Introduzione
Con il presente documento (“Informativa”) il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarla sulle finalità e le modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui diritti che Le sono riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione (“GDPR”). La presente Informativa potrà essere integrata dal Titolare ove eventuali servizi aggiuntivi richiesti dovessero comportare ulteriori trattamenti.
Il titolare intende informarla che, per effetto della consultazione e della visita del qui presente sito web, entra in possesso dei dati personali (ovverosia qualunque informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile) connessi alla navigazione.
L’informativa qui contenute è limitata al sito da lei consultato e non anche ad altri siti web eventualmente consultabili mediante un collegamento ipertestuale.
Pertanto, nel pieno rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza il titolare fornisce le seguenti informazioni.
APDIC – Associazione Portatori Dispositivi Impiantabili Cardiaci, Bologna, Via S.Isaia n.6/3 – 40123 – C.F. 91328810378, indirizzo e-mail: apdiconlus@gmail.com
Il titolare tratta dati personali identificativi correlati alla navigazione ed alla consultazione del nostro portale (nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di telefono, indirizzo IP, Sistema operativo, tipo e versione del browser, server utilizzato).
Tali dati vengono forniti volontariamente dall’Utente per le finalità sottoelencate ed essenzialmente per permettere di ottenere informazioni o chiarimenti, per ricevere un preventivo, per consentire al titolare del trattamento di verificare le interazioni dell’utente sul sito.
Il titolare non è in possesso di alcun Suo dato sensibile (o appartenente a particolari categorie di dati ex art. 9 Regolamento) né di alcun dato biometrico, genetico o giudiziario.
I dati saranno trattati nel rispetto dei principi di limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, pertinenza, non eccedenza e tutela della riservatezza.
In sintesi, le attività di trattamento svolte sono finalizzate all’acquisizione dei seguenti dati personali:
Categoria | Tipo |
---|---|
Dati comuni | Dati anagrafici, indirizzo IP. |
UTENTI.
I dati saranno trattati per fornire le informazioni richieste dagli utenti. Il conferimento di tali informazioni è obbligatorio per ottenere riscontro alle informazioni richieste.
Base giuridica: esecuzione di un rapporto precontrattuale o contrattuale.
Modalità del Trattamento: Il trattamento è eseguito, prevalentemente, con strumenti informatici. I dati non sono soggetti a trattamenti automatizzati.
Periodo di conservazione: I dati personali saranno trattati per tale finalità per il tempo necessario per rispondere ai quesiti posti e/o per fornire un preventivo.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
I dati vengono trattati per far navigare l’utente sul presente sito web. I dati necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) nonché per controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. I dati saranno utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Base giuridica: Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato e le attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e alla navigazione stessa (Art. 6, par. 1 lett. f e considerando 47 del GDPR).
I dati forniti verranno trattati per le seguenti finalità:
La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse.
Natura del conferimento: Il conferimento è necessario per la navigazione del sito web.
Periodo conservazione dati personali: I dati sono conservati per 7 giorni.
I dati personali sono conservati presso la sede della società, e, dunque, all’interno dell’Unione Europea nonché presso il datacenter del webhosting.
I dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 3 alle seguenti categorie di soggetti:
È possibile richiedere, ai dati di contatto del titolare, un elenco aggiornato dei responsabili esterni del trattamento.
I dati potranno, inoltre, essere comunicati a:
Tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità di cui al punto 2. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I Suoi dati non saranno diffusi.
Ai sensi del Codice della privacy e degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, quale Interessato al trattamento, ha diritto a:
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
A tal fine potrà rivolgersi direttamente al titolare inviando una mail a seguente indirizzo di posta elettronica: apdiconlus@gmail.com
Il titolare del trattamento adotta apposite misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa idonee a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti, accessi non autorizzati. Viene assicurata, inoltre, la possibilità di ripristinare – in caso di eventi dannosi – la funzionalità delle protezioni sui sistemi e sui dati trattati.